Trasparenza

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

A questo fine si ricorda che la ragione sociale della Casa di Cura Villa San Marco è

Casa di Cura privata Villa San Marco srl

D.LGS. 231
La Casa di Cura privata Villa San Marco srl non si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità ai principi del D.Lgs 231 (Disciplina della Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica).

Codice Etico

La Casa di Cura non si è dotata di un Codice Etico.

Trasparenza, assolvimento obblighi
Documenti relativi all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013 (cd Decreto Trasparenza) e della Delibera ANAC n. 213 del 04/03/2020.

  • Allegato 1.4: Documento di attestazione;
  • Allegato 2.4: Griglia di rilevazione al 30/06/2020;
  • Allegato 3: Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organi analoghi

 

Accesso civico
L’art. 5 comma 1 D. Lgs 33/2013 prevede l’obbligo, previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni, di pubblicare documenti, informazioni o dati e comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.

La richiesta deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l’informazione che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche.

Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione – Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).

Il diritto di accesso generalizzato è invece attribuito dal comma 2 dell’art. 5 d.lgs. 33/2013, per l’accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Anche l’esercizio di questa facoltà, come per l’accesso “civico”, può essere esercitata da chiunque.

Restano esclusi da tale accesso “generalizzato” i dati e documenti per i quali sussistano le limitazioni indicate dell’art. 5-bis del d.lgs. 33/2013.

Per ulteriori informazioni indirizzare la richiesta a direttore.sanitario@villasanmarco.it. o al numero 073643588.

Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è il Presidente del CdA (mail:presidente@villasanmarco.it).

Carta dei servizi
La Carta dei Servizi ha lo scopo di aiutare i cittadini a conoscere e rendere più comprensibili ed accessibili i nostri servizi e la nostra struttura; è accessibile in altra parte del sito.

Tempi di attesa
I tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali rispettano gli standard definiti dalla Regione Marche dipendendo tali prestazioni vengono rigorosamente prenotate presso il CUP Regione Marche.

Allegati

Allegato 1.4 alla delibera ANAC n. 213-2020

Allegato 2.4 alla delibera n. 213- 2020 Griglia di Rilevazione al 30-6-20

Allegato 3 alla delibera ANAC n. 213-2020