Informativa per le visite ambulatoriali

Informativa per le visite ambulatoriali

Tutte le informazioni connesse alla prestazione sanitaria a Lei erogata saranno trattate in modo strettamente confidenziale, in conformità alle norme di buona pratica clinica nonché a quelle per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali (Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196).

In particolare Le chiediamo di tenere conto di quanto di seguito esplicitato ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. succitato.

 
Finalità e modalità del trattamento

I Suoi dati personali (generalità, informazioni anagrafiche. dati clinici e comunque sensibili, cioè idonei a rivelare il Suo stato di salute) saranno registrati, elaborati, gestiti ed archiviati in forma cartacea, automatizzata ero informatizzata. per finalità diagnostiche eio terapeutiche. Essi potranno inoltre essere successivamente soggetti ad elaborazione statistica in forma anonima.

Natura obbligatoria o facoltativa dei dati e conseguenze di un eventuale loro rifiuto

Il consenso al trattamento dei Suoi dati personali assume carattere di obbligatorietà ai fini dell'espletamento della prestazione a noi richiesta, nonché per l'adempimento dei connessi obblighi di legge. Pertanto, in assenza di detto conferimento. Ella non potrà ricevere il servizio richiesto al di fuori dei casi di urgenza.

 
Ambito di comunicazione e diffusione

I dati personali non saranno resi accessibili e disponibili a terzi, fatta eccezione per le Autorità Sanitarie in conformità alla vigente normativa; detti Enti potranno altresì richiedere di verificare la Sua cartella clinica, il Suo referto, o comunque la documentazione riguardante la prestazione erogata, allo scopo di valutare l'appropriatezza di quanto fornito, la correttezza e l'esattezza dei dati raccolti, in ogni caso con modalità tali da garantire la riservatezza e la confidenzialità.

I Suoi dati potranno essere comunicati anche:

  1. alle Autorità di Pubblica Sicurezza, all'Autorità Giudiziaria e ad altri soggetti pubblici e:o privati qualora la comunicazione sia obbligatoria a norma di legge:
  2. all'utente della prestazione tramite un Medico designato dall'utente stesso o da questa Casa di Cura;
  3. ad organizzazioni sindacali e,o patronati al solo fine di promuovere la tutela del comparto di appartenenza di questa Casa dì Cura:
  4. nell'ambito di pubblicazioni scientifiche o statistiche in forma anonima;
  5. alle Compagnie di Assicurazione con le quali è in vigore un contratto contro i rischi derivanti dalla Responsabilità civile verso terzi, in caso di sinistro.

I dati non saranno oggetto di diffusione in alcun caso.
La manutenzione e l'aggiornamento del sistema informatico sono affidati ad una società esterna.

Diritti dell'interessato ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003

In qualità di interessato al trattamento dei dati personali, Ella potrà in qualunque momento avvalersi delle facoltà e dei diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 3(106,2003 n. 196: più precisamente potrà:

  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati; l'origine dei dati personali: l'indicazione delle finalità e modalità del trattamento; gli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, questi ultimi se designati: l'aggiornamento e l'integrazione dei dati: la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  2. opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano; al trattamento di dati che La riguardano a tini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei Suoi dati è la nostra società, i cui dati identificativi sono riportati nell'intestazione della presente.

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