PRIVACY POLICY DEL SITO WWW.VILLASANMARCO.IT

Informativa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 (GDPR) per i dati trattati tramite il sito

La Casa di Cura Villa San Marco srl, con sede legale in Via 3 Ottobre, 11 – 63100 Ascoli Piceno, tel. 0736/43588, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., P.IVA 00210190443 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati personali saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

INFORMATIVA PER L'INVIO DI POSTA ELETTRONICA

L’invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel form e nel corpo del messaggio.
Nessun dato derivante dal servizio di posta elettronica o messaggistica di “contatti” viene diffuso; i dati raccolti tramite il form o tramite l'invio di posta elettronica sono gestiti da dipendenti debitamente autorizzati al trattamento.
L’utente è completamente libero di fornire i dati personali indicati in “contatti” con la nostra società per sollecitare l’invio di informazioni o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati solo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

INFORMATIVA GENERALE PER LE PRESTAZIONI SANITARIE DELLA CASA DI CURA

I dati da Lei forniti e quelli che saranno forniti in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte della nostra Casa di Cura, secondo quanto previsto dalla vigente normativa e nel rispetto dell’obbligo di riservatezza, con le modalità e per le finalità seguenti.
Il Titolare tratta i dati personali (es. dati anagrafici, dati di contatto, dati riguardanti la salute, riferimenti bancari e di pagamento) comunicati dal paziente in occasione della prestazione sanitaria richiesta sia essa ambulatoriale, specialistica o connessa al ricovero nella struttura.
I dati che Le vengono richiesti servono per finalità strettamente connesse alla erogazione della prestazione sanitaria e quindi per finalità di prevenzione, diagnosi, assistenza, cura, riabilitazione; i dati saranno altresì utilizzati per le connesse attività amministrativo - contabili, fiscali e legali (es. comunicazioni al Servizio Sanitario Nazionale). I dati non saranno utilizzati per fini difformi a quelli sopra dettagliati.
Le basi giuridiche del trattamento sono quindi: il consenso esplicito (art. 9 lett. a) GDPR), le finalità sanitarie (art. 9 lett. h) GDPR), l'obbligo contrattuale, l'obbligo di legge ed il legittimo interesse del Titolare (art. 6 lett. b) c) f) GDPR).
Il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà sempre improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza a tutela della Sua riservatezza e sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 GDPR ad opera di soggetti appositamente autorizzati ai sensi degli art. 28 e 29 GDPR.
Ferma la Sua autonomia, il conferimento di tali dati è obbligatorio in quanto le informazioni che Lei ci fornisce sono necessarie per conoscere il Suo stato di salute e per le connesse finalità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, nonché per i conseguenti adempimenti degli obblighi amministrativi, contabili, fiscali e legali. La mancata comunicazione dei dati richiesti potrebbe comportare, infatti, l’impossibilità di erogare la prestazione sanitaria richiesta.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento verso paesi terzi. I dati personali sono trattati e conservati su server ubicati all'interno della UE.
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 Regolamento UE 2016/679, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e nel rispetto delle tempi prescritti dalla legge.
In particolare, i dati personali saranno conservati nei nostri archivi per i periodi dettati dalla legge o per esigenze civilistiche connesse: la cartella clinica è conservata illimitatamente; la documentazione sanitaria e i referti non collegati alla cartella clinica per 15 anni (anche in relazione ai termini prescrizionali); la documentazione amministrativa e contabile per 10 anni; la documentazione fiscale per 5 anni.

I Suoi dati potranno essere comunicati:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di autorizzati al trattamento (es. impiegati, infermieri, medici);
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, studi professionali, consulenti, società di servizi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Queste terze parti possono trattare i dati personali solo nella misura necessaria per erogare i loro servizi. I nostri responsabili del trattamento dei dati hanno l'obbligo contrattuale di trattare tali informazioni con la massima riservatezza;
  • in base alle norme vigenti e per quanto di competenza, alla ASUR, alle Aree Vaste (ex ASL), alle Aziende Ospedaliere e alla Sua Regione di appartenenza;
  • dietro specifica e motivata richiesta, all’Autorità Giudiziaria o alle Autorità di Pubblica Sicurezza ad altri enti destinatari per legge o regolamenti;
  • alle Compagnie di Assicurazione con le quali è in vigore un contratto contro i rischi derivanti dalla Responsabilità civile verso terzi, in caso di sinistro;
  • alla Sua Compagnia di Assicurazione qualora la prestazione sanitaria sia indennizzata a termini di polizza;
  • agli Enti Previdenziali per gli scopi connessi alla tutela della persona assistita;
  • ad altri soggetti pubblici (es. Comuni/Regioni) per finalità istituzionali.

I Suoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi.
Tra i dati personali raccolti per finalità sopra dettagliate, ai sensi degli artt. 9 e 10 GDPR, sono presenti dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (es. “dati genetici, dati relativi alla salute”).

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DEI FORNITORI

Il Titolare tratta i dati personali (es. ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) comunicati dal fornitore in occasione della conclusione di contratti con il Titolare. I dati personali sono trattati per le seguenti Finalità di Servizio (art. 6 lett. b), c) GDPR): 

- concludere i contratti con il Titolare;
- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere;
- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
Le basi giuridiche per tale trattamento sono l'obbligo di legge, le finalità precontrattuali e contrattuali.
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR, il periodo di conservazione dei dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto delle tempi prescritti dalla legge e per le esigenze civilistiche connesse.
In particolare, i dati personali saranno conservati nei nostri archivi come segue: i dati amministrativi saranno conservati per 10 anni; la documentazione tecnica e la contrattualistica clienti/fornitori per 5 anni.
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2:
- a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di autorizzati al trattamento o responsabili esterni del trattamento.
Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati ai soggetti pubblici destinatari per legge, alle Autorità giudiziarie, nonché a tutti quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per finalità istituzionali. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I Suoi dati non saranno diffusi.
I dati personali non sono trasferiti fuori UE.
Ferma la Sua autonomia, il conferimento dei dati è obbligatorio per poter adempiere agli obblighi contrattuali e di legge.

PER TUTTI I TRATTAMENTI SOPRA INDICATI, SONO FORNITE LE SEGUENTI ULTERIORI INFORMAZIONI

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO: L’interessato ha sempre la facoltà, in qualsiasi momento, di esercitare i diritti riconosciuti dall'art. 15 GDPR:

  • Diritto di accesso ai dati personali;
  • Diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • Diritto di opporsi al trattamento;
  • Diritto alla portabilità dei dati;
  • Diritto di revocare il consenso, ove previsto (la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca);
  • Diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo (“Garante per la Protezione dei Dati Personali” i cui dati di contatto sono indicati nel sito www.garanteprivacy.it).

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione).

 

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti sopra elencati inviando:
- una raccomandata a.r. alla Casa di Cura VILLA SAN MARCO srl, con sede legale in Ascoli Piceno, Via 3 Ottobre, 11 o una pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE

Il Titolare del Trattamento è la Casa di Cura VILLA SAN MARCO srl i cui dati di contatto sono indicati nella intestazione della presente Privacy Policy.

DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer) cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti sopra elencati e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali è raggiungibile all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La lista aggiornata dei Responsabili esterni del trattamento è conservata presso la sede del Titolare.

Modifiche a questa Policy

La Casa di Cura VILLA SAN MARCO srl è da sempre impegnata a rispettare i principi fondamentali della privacy e della protezione dei dati. Pertanto, le nostre informative privacy sono periodicamente riviste così da essere sempre aggiornate e conformi ai principi sulla protezione dei dati. Questa informativa potrà essere modificata in futuro al fine di tenere il passo con i nuovi sviluppi e, soprattutto, al fine di mantenere la conformità alla legislazione vigente (europea e nazionale). Eventuali modifiche che potremmo apportare alla nostra informativa saranno rese immediatamente note e pubblicate sul nostro sito istituzionale.

DATI DI NAVIGAZIONE E COOKIES

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Ultimo aggiornamento: maggio 2018

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